Sei in Cooperazione Bulgaria: Sofia - La mia cara tata

Progetti Bulgaria: Sofia - La mia cara tata

Cooperazione Bulgaria: Sofia - La mia cara tata

BULGARIA ADOZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE

Stato del progetto

Attivo dal 2012 e tutt'ora in corso

Importo versato

Oltre 30.000 euro
Contributo medio annuale di 4.000/5.000 euro

Luogo, scopo e supervisione

Sofia - Casa di cure mediche e sociali per bambini "SV. PARASKEVA"
Fornire cure individualizzate e stimolazioni ai bambini più debilitati in fascia 0-3 anni
Direttore orfanotrofio e Referente Spai

In cosa consiste il progetto?

I bambini che vivono in questo istituto, come spesso accade anche in altri Paesi, soffrono la mancanza di cure e attenzioni individuali, questo comporta nella maggior parte dei casi un notevole ritardo nello sviluppo del linguaggio.
I minori vengono divisi in gruppi composti da 10-12 bambini e l'orario di lavoro del personale è organizzato in due turni da 12 ore; per ogni gruppo si prendono cura 2 tate che nutrono, vestono e curano l'igiene dei bambini. E' perciò impossibile realizzare un lavoro individuale e stimolante per ogni bambino e creare un' attaccamento affettivo più stretto che ha un'importanza eccezionale per i bambini più piccoli. 
Grazie al finanziamento di questo progetto una tata, Fidanka, lavora nei giorni di sabato e domenica (giorni di riposo per gran parte del personale dell'istituto) in modo individuale con 2-3 bambini che hanno bisogno di cure speciali e stimolazione. La stessa porta i bambini a passeggio, li istruisce e li aiuta nell'integrazione sociale. 
Da aprile 2018 sono state introdotte nell'istituto delle logopediste qualificate che collaborano con il progetto lavorando con determinati bambini a livello individuale ma svolgendo anche lavori di gruppo con i bambini più piccoli. Da luglio 2019 le logopediste assunte sono 3 e operano all'interno della struttura a turni, due volte la settimana. Lavorano con i bambini per il miglioramento della motricità fine, delle abilità grafiche, per il superamento delle difficoltà di pronuncia dei suoni e per le competenze linguistiche generali. 
Il proseguimento di questa collaborazione congiunta tra tata e logopediste ha già permesso di ottenere ottimi risultati.
I beneficiari diretti di questo progetto sono sicuramente i bambini con cui lavorano la tata e le logopediste, si lavora sul loro sviluppo psicomotorio e cognitivo e si crea un attaccamento affettivo più forte. Tuttavia c'è anche un'utilità indiretta per gli altri bambini dell'istituto per i quali il personale ordinario ha più tempo a disposizione.