Sei in Sostegno Economico alle Famiglie
Sostegno Economico alle Famiglie

Sostegno Economico alle Famiglie

L’Assegno unico e universale (AUU) è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.
L'Assegno unico prevede il superamento di alcune prestazioni a sostegno delle famiglie e cioè: il premio alla nascita (Bonus mamma domani), l’Assegno di natalità (Bonus bebè), gli ANF (Assegno per il Nucleo Familiare) e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni; l'Assegno per le famiglie numerose.
L'Assegno unico non assorbe; né limita gli importi del bonus asilo nido ed è compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, Province autonome e dagli enti locali ed è inoltre compatibile con il Reddito di Cittadinanza. 


Per tutte le informazioni:

Portale INPS
Dipartimento per le politiche della famiglia