Entra nel sito
X
Servizio Polifunzionale per l'Adozione Internazionale
Chi è S.P.A.I.
Storia dell'Associazione
Statuto, Bilancio e Trasparenza
Carta Etica
25 anni di SPAI
30 anni di SPAI
Contatti
Sede di Ancona
Sede di Verona
Sede di Terracina
Sportello Emilia Romagna
Sportello Lombardia
Sportello Toscana
Sportello Umbria
Adozione internazionale
Paesi
Carta dei servizi
Costi e agevolazioni fiscali
Adozione Nominativa
Un aiuto in più: gruppo a.m.a.
1° incontro: Corso online
incontri informativi online
ISCRIZIONE INCONTRI INFORMATIVI ONLINE
Chiedilo alle nostre famiglie
Cooperazione
Adozione morale a distanza
Cooperazione e solidarietà
PERGAMENE SOLIDALI
Sei in Homepage
Adozione morale a distanza
AIUTA UN BAMBINO AD ANDARE A SCUOLA! Per SPAI il sostegno a distanza è un'Adozione Morale Un gesto di solidarietà e di amore verso un bambino o una bambina che vivono in un Paese povero del mondo e lo mette in grado di frequentare la scuola e acquisire l'istruzione che gli permetterà di progredire moralmente e dare un aiuto concreto al suo Paese. La chiamiamo Adozione Morale perchè permette di instaurare con il bambino un rapporto epistolare che faccia crescere e arrichisca sia lui che il padrino in Italia. Chi sono i destinatari del sostegno? Nel programma di sostegno a distanza i beneficiari sono i bambini che vivono nelle periferie delle grandi città o in zone rurali che, pur avendo una famiglia, non hanno la possibilità di studiare e andare a scuola. Vivono in estrema miseria e spesso soli perché i genitori (più spesso solo le madri) sono lontani tutto il giorno per lavori saltuari. Come funziona? PRIMA TAPPA: L'ADESIONE Con la vostra adesione vi verrà inviata la fotografia relativa al bambino o alla bambina da sostenere con una scheda contenente le sue informazioni (età, composizione familiare, ecc...). SECONDA TAPPA: SI COMINCIA !!!! Una volta ricevuta la documentazione il padrino inizierà ad inivare annualmente tramite bonifico bancario l'importo per il sostegno a distanza - euro 250 - direttamente alla coordinatrice in Perù (Figlie di San Paolo), inizierà così un rapporto epistolare con lui tramite la figura di riferimento che garantirà l'istruzione a quel bambino e periodicamente verificherà la sua situazione. SPAI non trattiene quindi alcuna percentuale della donazione! Circa due volte all'anno il bambino scriverà, racconterà di sé e condividerà le proprie pagelle. Quanto può durare un'adozione morale a distanza? L'adozione morale ha lo scopo di aiutare ogni bambino ad istruirsi, per questo chiediamo quindi l’impegno a sostenere il bambino almeno per un intero ciclo scolastico (primaria/secondaria, ecc). Se questo non sarà possibile si cercherà tempestivamente un nuovo sostenitore per evitare che il percorso scolastico si interrompa. Tante famiglie hanno seguito con affetto la crescita e l'istruzione di bambini che una volta diventati ragazzi e ragazze hanno potuto inserirsi nel mondo del lavoro! CONTATTI:
[email protected]
071/203938
Continua
S.p.a.i - Effettua donazioni online
Con il vostro contributo aiuterete SPAI a sostere le spese per i progetti di solidarietà nei vari Paesi dove è operativo. Per ogni donazione ricevuta SPAI rilascerà una pergamena di ringraziamento. Scopri anche le nostre PERGAMENE SOLIDALI! BENEFICIARIO: SERVIZIO POLIFUNZIONALE PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE CORSO GIUSEPPE MAZZINI, 100 - 60121 ANCONA INTESA SANPAOLO S.p.A. CODICE IBAN: IT65 H030 6909 6061 0000 0160 889 A BREVE SARA' POSSIBILE EFFETTUARE DONAZIONI DIRETTAMENTE ONLINE!
Continua
Nuove Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio - MIUR
Nuove Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio - MIUR Il 28 marzo 2023 il Ministro dell’Istruzione e del merito ha firmato le nuove Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, trasmesse alle scuole con nota ministeriale n. 1589 dell’11 aprile 2023. Il documento, che aggiorna le precedenti Linee di indirizzo del 2014, è frutto della revisione curata dal Comitato paritetico previsto dal Protocollo d'intesa tra il Ministero e la CAI ed è stato condiviso anche con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha fornito la propria preziosa collaborazione. Le nuove Linee di indirizzo costituiscono un prezioso strumento per insegnanti, alunni e operatori scolastici per la promozione e diffusione di una cultura dell’adozione, di accoglienza, di dialogo e di scambio tra la scuola e le famiglie, del benessere degli alunni e studenti adottati.
Continua
Adozioni in ROMANIA
Siamo accreditati e operativi per accompagnare le coppie rumene nel percorso di adozione internazionale! Per tutte le informazioni su come adottare in Romania visitate la sezione Paesi Non è necessaria la partecipazione al corso formativo/informativo.
Continua
Dal 1986 ... 2300 bimbi adottati
1986 - 2023 più di 2300 bambini adottati con SPAI! 37 anni di adozione internazionale, cooperazione e adozione a distanza
Continua
PARLA CON LE NOSTRE FAMIGLIE
Prima di incontrare l'Ente, se vuoi, contatta le famiglie che hanno già concluso un'adozione con Spai! Genitori adottivi impegnati in attività di informazione e sostegno delle coppie che desiderano adottare. Visita la pagina CHIEDILO ALLE NOSTRE FAMIGLIE
Continua
Archivio News
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
1° Incontro:
Corso Online
incontri informativi online
ISCRIZIONE INCONTRI INFORMATIVI ONLINE
Statistiche
Adozioni anno per anno
Anno in corso
Anni precedenti
Tempi adozioni
Cerco mamma e papà
Sostieni SPAI
Cinque X Mille
Il giornalino S.P.A.I.
Archivio
leggi tutti i numeri
Normativa
Legge n. 184/83
Legge n. 476/98
Convenzione Aja
Delibera Commissione n.13/2008/SG
Direttive scolastiche per bambini adottati
Visualizza tutta
Pagine correlate
Commissione Adozioni Internazionali
Tribunali per i Minorenni
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero degli Affari Esteri
Visualizza tutte