Sei in Tutte le leggi

Legislazione e normativa

Tutte le leggi

Raccolta di link alla normativa di riferimento


Leggi in materia d'adozione
Secondo la legislazione vigente nella Federazione russa (articolo N° 6 Della Legge Federale Della Federazione Russa del 31.05.2002 N° 62-Fz sulla doppia Cittadinanza), il fatto che i minori adottati abbiano la cittadinanza italiana non pregiudica in alcun modo il mantenimento da parte loro anche della cittadinanza russa, poiché :
“… i bambini cittadini russi, adottati dai cittadini stranieri, conservano la cittadinanza della Federazione russa, anche quando diventano maggiorenni, salvo che loro stessi (da maggiorenni) o i loro genitori adottivi non presentino alle Autorità competenti della Federazione Russa una domanda esplicita per iscritto di rinuncia alla cittadinanza russa e quest’ultima sia soddisfatta”.
Il possesso della cittadinanza non è quindi legato in nessun modo al rinnovo del passaporto, questo significa che nel caso in cui il passaporto non venga rinnovato, la cittadinanza russa non decade automaticamente.
Affinché il minore russo adottato possa mantenere il diritto alla doppia cittadinanza è necessario registrare l’ingresso del minore in Italia entro tre mesi presso le Autorità Consolari Russe. Tale obbligo è particolarmente importante per i minori maschi, poiché, una volta registrati, saranno esenti dal prestare servizio di leva per il proprio paese natio.
Inoltre, i minori adottati, essendo cittadini russi per nascita, non hanno bisogno del visto d’ingresso per la Russia, a patto che i loro passaporti russi siano in corso di validità.
Per rinnovare un passaporto di un minore adottato o fare richiesta di rinuncia è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata Russa di Roma e Milano sul sito internet

 https://roma.kdmid.ru/ 
http://milan.kdmid.ru/queue-it/